ASSOCIAZIONE A DELINQUERE STAMPO MAFIOSO - AN OVERVIEW

Associazione a delinquere stampo mafioso - An Overview

Associazione a delinquere stampo mafioso - An Overview

Blog Article

4.three. A quest'ultimo proposito, particolare rilievo believe il disposto dell'artwork. 624 c.p.p. a mente del quale for every "parti della sentenza" che diventano irrevocabili a seguito dell'annullamento parziale deve intendersi qualsiasi statuizione avente un'autonomia giuridico - concettuale e, quindi, non solo la decisione che conclude il giudizio in relazione advertisement un determinato capo d'imputazione, ma anche quella che, nell'ambito della stessa contestazione, individua aspetti non più suscettibili di riesame.

In presenza di un impianto motivazionale così logicamente articolato appaiono privi di fondamento i rilievi difensivi con i quali vengono denunciate presunte illogicità della sentenza impugnata mediante mirate estrapolazioni di singoli brani e la loro astrazione dall'intero contesto giustificativo.

In tema di associazione di tipo mafioso, think il ruolo di "concorrente esterno" il soggetto che, non inserito stabilmente nella struttura organizzativa dell’associazione e privo dell’”affectio societatis", fornisce un concreto, specifico, consapevole e volontario contributo, sempre che questo esplichi un’effettiva rilevanza causale e quindi si configuri occur condizione necessaria for every la conservazione o il rafforzamento delle capacità operative dell’associazione (o, per quelle operanti su larga scala arrive "Cosa nostra", di un suo particolare settore e ramo di attività o articolazione territoriale) e sia diretto alla realizzazione, anche parziale, del programma criminoso della medesima.

Esse, da un lato, contestano genericamente la configurabilità dell'elemento soggettivo del reato, senza indicare gli specifici passaggi del ragionamento viziato del giudice di merito.

La sentenza di annullamento ha, inoltre, evidenziato che D. è stato condannato, in primo luogo, proprio for each avere determinato il suddetto rafforzamento dell'associazione, esercitando i poteri di influenza che derivavano dalla precisa collocazione nel mondo imprenditoriale dell'epoca e dai rapporti personali con i detti vertici di "cosa nostra" in almeno un incontro (fatto contestato al punto one dei capi a e b) di pianificazione, conseguendo un risultato concreto, cioè quello dell'esborso, da parte dell'space "Fininvest", di somme cospicue, versate reiteratamente - grazie all'intermediazione dell'imputato - per un certo numero di anni alla consorteria mafiosa.

Inoltre, a  sostegno della incompatibilità logica e giuridica del concorso esterno nel reato associativo la corte adduce owing ulteriori argomentazioni che involgono sia il profilo oggettivo del reato che quello soggettivo.

Si discute se ai fini della sussistenza del numero minimo di partecipazioni debbano essere computate anche le persone sfornite di capacità di intendere e volere. Parte della dottrina e more info la giurisprudenza della Suprema Corte propendono for each la soluzione negativa. Secondo la dottrina dominante, invece, è preferibile la soluzione positiva in quanto conforme all’artwork.

p. punisce la semplice partecipazione alla associazione criminale, prescindendo da un accordo specifico tra i concorrenti necessari.

nine.seven. Sono infondati, in quanto non direttamente attinenti all'oggetto dei fatti da provare, i rilievi difensivi riguardanti la vicenda Ga.Vi. e la testimonianza di Sc.Gi., che, occur arise chiaramente dalla motivazione della sentenza impugnata, oltre ad essere condition sottoposte a rigoroso vaglio critico, sono state considerate ininfluenti ai fini della prova della sussistenza dell'elemento soggettivo del reato contestato, ma sono stati citati unicamente ad colorandum for each meglio delineare la personalità del ricorrente.

Costitutori: sono coloro che, con la loro attività, determinano o concorrono a determinare la nascita dell’associazione.

L'accertamento della partecipazione di un soggetto sottoposto a prolungata detenzione ad una organizzazione di tipo mafioso distinta da quella di originaria affiliazione, anche se connotata da parziali sovrapposizioni nella componente soggettiva, non può fondarsi sulla verifica - in negativo - della mancanza di elementi da cui inferire l'intervenuta dissociazione dal gruppo criminale di appartenenza, ma impone la prova - positiva - della volontà manifesta di aderire alla nuova consorteria e di assicurare consapevolmente il proprio contributo oggettivamente apprezzabile alla vita ed all'organizzazione del gruppo appena formato, sia pure solo di carattere morale. (Annulla in parte con rinvio, App. Napoli, 22/05/2013 )

l'incidenza causale, ai fini della concreta attuazione del patto, svolta dal reciproco affidamento tra D. e C., persona quest'ultima incaricata dai vertici del sodalizio mafioso della riscossione presso D. delle somme di denaro, destinate advert essere ripartite tra le principali "famiglie" mafiose.

In ordine a tutti questi aspetti la sentenza impugnata ha omesso, nei limiti segnati dalla decisione di rinvio, di fornire qualsiasi motivazione, così occur pure ha trascurato le because of memorie difensive presentate nel giudizio d'appello sotto forma di motivi nuovi e di nota di discussione.

Da tale premessa consegue logicamente che le because of norme sono poste in piena indipendenza e autonomia tra di loro.

Report this page